BolognaAIF

Iniziative per studenti


OLIFIS ER Marche

Scuole Estive di preparazione alle Olimpiadi della Fisica

Nate nel 2009 in Emilia Romagna, dal 2010 la partecipazione si allarga agli studenti di terza e quarta superiore anche della regione Marche. Le scuole prevedono una settimana di Fisica e divertimento per preparsi alle gare delle Olimpiadi della Fisica.
Tutte le edizioni: OLIFIS ER 2009, OLIFIS ER- Marche 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019

cartoline sistema solare

Cartoline dal Sistema Solare

Un appuntamento speciale pensato per tutti gli studenti del biennio delle scuole superiori con lo scopo di avvicinarli ad aspetti di fisica e astronomia utilizzando un linguaggio coinvolgente, semplice, estroso tale da suscitare emozioni. Ospite della mattinata Adrian Fartade, divulgatore e youtuber seguito da migliaia di appassionati, studenti e curiosi occasionali che si ritrovano sul suo canale di divulgazione scientifica “Link4universe", uno dei più frequentati in Italia.
Maggiori informazioni su: attività 2019

internet e social network

Le trappole inattese di Internet e Social Network

Un incontro sui "pericoli" a cui tutti, e in modo particolare i giovani, possono andare incontro usando Internet e i social network. Ospite e relatore della mattinata Paolo Attivissimo, giornalista informatico, scrittore e conduttore radiofonico
Maggiori informazioni su: attività 2018

Science360

SCIENCE 360

Il progetto Science 360 è un progetto di alternanza scuola lavoro che nasce per valorizzare la cultura scientifica tra i giovani, stimolandone la creatività e offrendo loro occasioni concrete e strutturate. Gli studenti realizzano un percorso didattico per bambini della scuola primaria scegliendolo fra alcuni temi proposti come ad es.:
• luce e colori
• luce e stelle
• acqua e aria
Maggiori informazioni su: attività 2017, 2018

Avanti tutta

Avanti tutta!

Una chiacchierata su Galieo Galiei, il fisico, astronomo, matematico, considerato il padre della scienza moderna. Ospite e relatore della mattinata il Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna, Prof. Nicola Semprini.
Maggiori informazioni su: attività 2017