Gli Eventi

onde-b.png

10° anniversario

Al di fuori dell'orario di allenamento delle Olimpiadi della Fisica, alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia" 

cappello

Fisica Sognante - 4 settembre ore 21

Divertimento, allegria ed evoluzioni di giocoleria  saranno i protagonisti della serata di martedì 4 settembre ore 21.00 organizzata in onore degli studenti della scuola in collaborazione con il Comune di Rimini. FISICA SOGNANTE è una conferenza-spettacolo dove giocoleria e fisica si intrecciano in un modo unico nel suo genere. 

Il protagonista è Federico Benuzzi insegnante di Fisica e giocoliere.

Lo spettacolo, adatto ad ogni età, avrà luogo presso il teatro degli Atti, via Cairoli 42 - RiminiIngresso libero fino ad esaurimento posti. [LOCANDINA]

Image
scuola-olimpiadi

  Visita alla ROBOPAC di Castel San Pietro

Robopac, ATENA GROUP, è leader mondiale nel settore specializzato in soluzioni di fine linea. L’azienda, della famiglia Aureli di Rimini, si occupa di progettazione, fabbricazione, messa in servizio ed assistenza di macchine per imballaggio con film estensibile e termoretraibile, incartonatrici e sistemi per la movimentazione dei pallets.

Nel pomeriggio del 5 settembre gli studenti della scuola visiteranno la nuovissima sede di Castel San Pietro, nel centro della Packaging Valley italiana e quartier generale dell’azienda. Qui potranno ammirare l'innovativo Tech Lab il laboratorio di ricerca più avanzato del settore, dedicato all’innovazione nel campo della stabilizzazione del carico pallettizzato e alla consulenza al cliente.

POLARQUEST 2018 - 6 settembre ore 21

POLARQUEST 2018 è una missione di esplorazione scientifica a bordo di un veliero ecosostenibile in navigazione nelle acque dell'Artico che, fra gli obbiettivi scientifici, si propone di studiare i raggi cosmici, di raccogliere dati sulle microplastiche disperse in mare, di fare telerilevamento geografico e raccolta dati su fauna e costa, nonchè di cercare le tracce del relitto scomparso del Dirigibile Italia precipitato nei pressi delle isole Svalbard il 25 maggio del 1928.

Per parlarci di questa ambiziosa missione saranno con noi Paola Catapano, capo progetto e giornalista scientifica del gruppo comunicazione del CERN di Ginevra, e Luisa Cifarelli, Presidente del “Centro Fermi” e responsabile del progetto sui raggi cosmici all’interno di PolarQuest 2018.  L'appuntamento è per giovedì 6 settembre  alle ore 21. L'evento ad ingresso libero avrà luogo presso il Seminario Vescovile Don Oresti Benzi - San Fortunato Rimini. [LOCANDINA]

Image copertina video conferenza

SCOPERTE DA NOBEL: dal bosone di Higgs alle onde Gravitazionali - 7 settembre ore 21

La serata conclusiva della scuola racconterà con interviste e filmati le due scoperte più sensazionali della fisica contemporanea: l’esistenza del bosone di Higgs e delle onde gravitazionali. L'evidenza sperimentale dell'esistenza del bosone di Higgs ha portato all'assegnazione del premio Nobel per la Fisica 2013 ai fisici teorici Peter Higgs, Francois Englert e Robert Brout, che per primi all'inizio degli anni '60 ipotizzarono l'esistenza di questa particella; l'evidenza sperimentale  delle onde gravitazionali,  invece, ha portato nel 2017 all'assegnazione del premio Nobel per la Fisica a  Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne per i “loro contribuiti decisivi legati all’osservatorio LIGO e alla rilevazione delle onde gravitazionali”.

Il teatro degli Atti (via Cairoli 42, Rimini) nella serata di venerdì 7 settembre alle ore 21 ospiterà sul palco Sergio Bertolucci, già direttore della Ricerca al CERN di Ginevra, Marica Branchesi una delle persone più influenti per il suo contributo allo studio delle onde gravitazionali, Francesco Ubertini, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna e il vice-Presidente dell’INFN Antonio Zoccoli. Modera Paola Catapano, giornalista scientifica dell'ufficio comunicazione del CERN.

Evento ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

[LOCANDINA]

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

Scuola di eccellenza

      EDIZIONE 2023