OLIFIS ER-Marche 2017

La Scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi della Fisica dell'Emilia Romagna e delle Marche 

 facebook  twitter  googleplus

In ricordo di Roberto

OLIFIS Emilia Romagna-Marche è una scuola estiva residenziale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche che frequentano la terza e quarta classe.

La scuola di eccellenza ha come scopo offrire ai ragazzi, che mostrano un forte interesse per le Scienze, in particolare per la Fisica, la possibilità di approfondire e valorizzare le loro competenze attraverso giornate di studio mirate alla preparazione delle Olimpiadi della Fisica (Nazionali e Internazionali).
Progetto Olimpiadi della Fisica

Le Olimpiadi Internazionali di Fisica sono una competizione individuale fra studenti della scuola secondaria superiore che si basa sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia in ambiente teorico che sperimentale alle quali prendono parte 92 paesi. La squadra rappresentativa italiana viene selezionata attraverso le Olimpiadi Italiane della Fisica, una competizione che comporta quattro fasi: Gare di Istituto, Gare Locali, Gara Nazionale, Formazione della Squadra.

La Scuola OLIFIS ER-Marche avrà luogo a Bagnacavallo in Romagna dal 4 al 9 settembre 2017 e vedrà la partecipazione di un numero massimo di 32 studenti.

AIF sezione Bologna

Il progetto è curato dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) della sezione di Bologna e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini con la partecipazione delle altre sezioni dell'A.I.F. presenti sul territorio.

Logo Fondazione Occhialini

Parlano di noi sui giornali e sul Web

instagram.jpg

SEGUICI SU INSTAGRAM!

Siamo entrati a fare parte della comunità di Istagram. Cercaci @olifis.er.marche oppure usa #olifisermarche2017 per l'edizione 2017!

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

      EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti