Gli Eventi

fa fa-paw
Al di fuori dell'orario di allenamento per le Olimpiadi della Fisica, sono organizzati alcuni eventi per "distrarre la mente con un po' di scienza e tecnologia" .... strano? ...eppure è possibile!!!!

L'avventura di Solar Impulse

Martedì 6 settembre ore 21, una serata per presentare il primo volo attorno al mondo effettuato solo con energia solare, unica impresa nella storia dell'aviazione.
Bertrand Piccard e André Borschberg, i piloti e fondatori del progetto, hanno volato per 40.000 km senza carburante per promuovere il messaggio che già oggi siamo in grado di superare importanti sfide tecniche e che l'uso dell'energie rinnovabili può migliorare la qualità della nostra vita. 
Per noi, Paola Catapano, gionalista scientifica, racconterà  questa avventura.
Evento ad ingresso libero presso Centro Sociale Culturale Porta Nova - Russi
1468849745305_manifestazione_di_interesse_web_designer.jpg

Visita alla solar farm di Sant'Alberto

Il pratopascolo fotovoltaico di Sant’Alberto (RA) è un parco solare tra i più grandi d’Italia per potenza installata e dimensioni, nonché unico esemplare di impianto fotovoltaico concepito in maniera perfettamente integrata ad un allevamento estensivo di ovini. La visita del 7 settembre è organizzata dalla Tozzi Green, un azienda pioniera tra gli operatori privati nel settore delle rinnovabili.

Come al cinema!

Seduti davanti ad uno schermo, con l'aiuto di un ricercatore, un documentario o un filmato possono diventare una piacevole occasione per parlare di scienza. La serata di giovedì 8 settembre ore 21, sarà a cura di Fabrizio Fabbri, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN di Ginevra.
Evento ad ingresso libero presso Centro Sociale Culturale Porta Nova - Russi
cinema.png

Fisica Sognante

Puro divertimento ed evoluzioni di giocoleria mozzafiato nella serata conclusiva del 9 settembre ore 21.30 organizzata in onore degli studenti della scuola. FISICA SOGNANTE è una conferenza-spettacolo dove giocoleria e fisica si intrecciano in un modo unico nel suo genere. Il protagonista è Federico Benuzzi insegnante di Fisica e giocoliere. Lo spettacolo, adatto ad ogni età, avrà luogo presso il palazzo dei Congressi di Ravenna, largo Firenze ,1 Ravenna. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
poster-giocoliere.jpg

Scuola di eccellenza

OLIFIS ER-Marche è una scuola estiva residenziale di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

La Scuola è nata nel 2009 in Emilia Romagna.

      EDIZIONE 2024

Edizioni precedenti