2013
 
 
 
 
 
 
 

sede

L'Istituto Emiliani si trova nel verde delle colline romagnole, in prossimità di Brisighella. Gestito delle Suore Domenicane del SS. Sacramento è un Centro di Accoglienza per gruppi di preghiera, di studio, per convegni di vario genere, per riposo e per vacanza. Sorto sulle antiche rovine del Monastero Domenicano di Santa Caterina (1544), che era stato distrutto agli inizi del 1800 dalle leggi napoleoniche, è stato per lungo tempo un innovativo collegio femminile che suscitò interesse a livello europeo.

Nel Collegio, grande rilevanza veniva dato allo studio delle materie umanistiche, delle lingue europee senza trascurare l'arte, la musica ed il teatro, il giardinaggio e i lavori femminili, l'educazione al dialogo, che davano così alle educande un'impronta ed uno stile di vita particolari.

Ha sede in località Fognano (RA) via Emiliani, 44.

L'Istituto Emiliani dispone di 180 posti letto in camere spaziose, singole o a piu' letti con bagno interno.
E' attrezzato con sale di diversa capienza, televisione, ampi spazi di soggiorno, un parco secolare, una cucina casalinga e parcheggio. Nella zona della segreteria è disponibile la linea dati (wireless). L'attività didattica (lezioni frontali e laboratori) sarà svolta nelle aule di cui è dotato il convento (alcune immagini del Collegio).

 

Come raggiungere l'Istituto Emiliani con l'auto

La mappa indica il percorso dall'uscita dell'autostrada A14 di Faenza fino al paese di Fognano. Occorre seguire le indicazioni per il centro e poi le indicazioni Brisighella-Firenze. La località Fognano si trova a pochi chilometri oltre Brisighella.


Visualizzazione ingrandita della mappa

© AIF      Disegno e realizzazione web: Barbara Poli