2010
progetto
 
 
 
 
 
 
 

Condividi

OLIFIS EmiliaRomagna-Marche è una scuola estiva residenziale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia Romagna e della Regione Marche che frequentano la terza e quarta classe.

La scuola ha come scopo offrire ai ragazzi, che mostrano un forte interesse per le Scienze, in particolare per la Fisica, la possibilità di approfondire e valorizzare le loro competenze attraverso giornate di studio mirate alla preparazione delle Olimpiadi della Fisica (Nazionali e Internazionali).

Le Olimpiadi Internazionali di Fisica sono una competizione individuale fra studenti della scuola secondaria superiore che si basa sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia in ambiente teorico che sperimentale alle quali prendono parte 68 paesi. La squadra rappresentativa italiana viene selezionata attraverso le Olimpiadi Italiane della Fisica, una competizione  che comporta quattro fasi: Gare di Istituto, Gare Locali, Gara Nazionale, Formazione della Squadra.

La Scuola OLIFIS ER-Marche avrà luogo presso il Convento dei Padri Francescani Cappuccini dal 6 Settembre al 11 settembre 2010 e vedrà la partecipazione di un numero massimo di 32 studenti.

Sezione di Bologna

Il progetto è stato curato dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (A.I.F.) della sezione di Bologna e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini con la partecipazione delle altre sezioni dell'A.I.F. presenti sul territorio.

 

 

OLIFIS ER-Marche 2010 su giornali e siti web

  UNIBOmagazine.unibo.it
  CORRIERE Adriatico
  Fano TV
  SETTE SERE
  FARE (Unidustria - Bologna)

  estense.com (Ferrara)

* * *

 

OLIFIS ER-Marche

è stato presentato alla sessione poster

del XLIX Congresso Nazionale A.I.F.


© AIF      Disegno e realizzazione web: Barbara Poli